J.R.R.TOLKIEN


John Ronald Reuel Tolkien nacque nel 1892 in Sudafrica e trascorse la sua vita ad Oxford dove tra il 1925 ed il 1945 insegnò Lingua e Letteratura Anglosassone all'Università. Specializzato in dialetti medievali dell'Inghilterra Centro-Occidentale, tradusse svariati testi.
Ebbe una esistenza riservata e quieta, ma divenne famoso in tutto il mondo pubblicando la Saga fantastica del Signore degli anelli (LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, LE DUE TORRI, IL RITORNO DEL RE).

L'inventore delle lingue
Noi vogliamo qui ricordarlo però per la sua passione raffinata e complessa per l'invenzione di linguaggi, che lo ha accompagnato tutta la vita, a partire dall'infanzia: l'invenzione dei linguaggi. Nel saggio del 1931 "A secret vice" (il vizio segreto) dedicato all'invenzione dei linguaggi, Tolkien racconta di aver iniziato ad interessarsi di questo hobby durante l'adolescenza quando ebbe occasione di ascoltare un gruppo di bambini che si esprimevano in Animalico.

L'animalico
Doveva essere il 1905 e le bambine erano le sue cuginette Mary e Marjorie Incledon, che avevano inventato una lingua per comunicare fra loro e l'avevano per l'appunto denominata : Animalico. John Ronald Reuel era rimasto affascinato e aveva imparato la lingua.

Il Nevbosh
Sembra che l'animalico fosse una lingua piuttosto rudimentale e destinata ad essere presto abbandonata per essere sostituita nel gruppo dei ragazzi dal Nevbosh. Tolkien precisa di non essere il solo ideatore di questa nuova lingua Nonsense, ma di aver dato un certo contributo al vocabolario. Si trattava di una combinazioni di suoni distorti rubati all'Inglese, il Francese ed il latino (l'unico frammento noto con traduzione è rintracciabile nei links che di seguito proponiamo).

Il Naffarin
Negli anni che seguirono, Tolkien iniziò a lavorare ad una prima lingua tutta sua: il Naffarin. Sebbene non sia mai stato condiviso con altri, il Naffarin segna un passo decisivo nella costruzione dei linguaggi Tolkieniani poiché si costituisce di suoni e significati totalmente inventati e non più di semplici distorsioni di parole di parole estrapolate da lingue esistenti. La passione per l'invenzione delle lingue era talmente profonda che sembra essere alla base di tutta l'attività creativa di Tolkien. Egli stesso avrebbe infatti affermato di avere scritto le sue storie fantastiche per dare un mondo a questi linguaggi.

Quenya e Sindarin
L'evoluzione di questi primi tentativi condusse Tolkien all'invenzione del Qenya, ispirato alla lingua Finlandese e successivamente al Golgodrin la lingua degli Gnomi, denominato successivamente Sindarin.

Il mito continua
L'uscita del colossal dedicato alla Saga dell'Anello ha riportato all'attualità le creazioni fantastiche di Tolkien che non hanno mai cessato di sorprendere ed appassionare centinaia di lettori in tutto il mondo. In molti paesi esistono società Tolkeniane (per quella italiana vedi fra l'elenco dei links), i libri sono tradotti in tutte le lingue ed alcuni studiosi si sono avventurati per lo studio di queste lingue misteriose. Di seguito proponiamo una selezione di links per chi vuole approfondire l'argomento, acquistare dei libri ed entrare in contatto con degli studiosi. I siti che abbiamo trovato sono moltissimi ed in tutte le lingue, gli interessati troveranno molteplici spunti di approfondimento per un argomento che certamente non può essere esaurito in una semplice introduzione.

LINKS

  • http://space.tin.it/clubnet/dcomas/Ardalambion/vice.htm
    il vizio segreto tradotto in molte lingue
  • http://www.liberonweb.com/Bompiani/tolkien.htm
    tutti i libri di Tolkien tradotti in Italiano
  • http://www.geocities.com/Heartland/Meadows/2488/biografia.html
    cronologia completa di Tolkien
  • http://www.uib.no/People/hnohf/
    lingua elfica
  • http://www.dcs.ed.ac.uk/misc/local/TolkLang/
    tolkien linguistica
  • http://www.tolkien-ent.com/new/index.html
    tolkien biografia
  • http://www.tolkien.co.uk/index_flash.htm
    altro tolkien
  • http://www.ilsignoredeglianelli.it/
    il sito del film
  • http://www.tolkien.it/intro.htm
    sito dell'associazione italiana su tolkien con una animazione carina
  • http://gilda.it/gandalf/italiano/lab_lett_su_tolkien/
    sito su tolkien "semplice" in italiano
  • http://www.internetbookshop.it/fat/fatsig.asp?
    comprare i libri in italiano
  • http://digilander.iol.it/FaramirLT/tolkien/jrr.htm
    altra biografia
  • http://www.uib.no/People/hnohf/nevbosh.htm
    sito in Inglese sul Nevbosh